TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Volvo Trucks punta sul gas naturale

E-mail Stampa PDF

Il costruttore svedese svela una nuova gamma di veicoli industriali pesanti con motore alimentato con gas naturale liquefatto e prestazioni analoghe al diesel.


Volvo FH LNG cabina montagneVolvo Trucks ha annunciato il 3 ottobre 2017 una nuova gamma di camion delle gamme FH per il trasporto di linea sul lungo raggio e FM per la distribuzione pesante, equipaggiata con motori a gas naturale liquido o a biogas. Secondo il costruttore, "i nuovi mezzi pesanti offrono pari prestazioni, guidabilità e consumo di carburante dei modelli Volvo alimentati a diesel", ma nello stesso tempo riducono le emissioni di CO2 dal 20% al 100% sulla base del carburante impiegato. I nuovi Volvo LNG saranno equipaggiati con motori eroganti potenza massima di 420 o 460 CV. "Il gas liquefatto è l'alternativa più valida e con maggiore disponibilità di mercato per ridurre l'impatto ambientale e climatico, sia per le attività di trasporto regionali con carico eccezionale che per quelle su lunghe distanze", spiega la società in una nota.
Volvo FH LNG rifornimento metanoI motori a gas naturale di Volvo derivano da propulsori diesel già usati sugli attuali modelli. Il motore più potente sviluppa potenza massima di 460 CV e coppia fino a 2300 Nm, mentre quello da 420 CV eroga una coppia massima di 2100 Nm. Il costruttore dichiara che questi motori consumano dal 15% al 25% in meno rispetto alla versione diesel. Il gas naturale è contenuto in serbatoi che offrono un'autonomia massima fino a mille chilometri e il rifornimento dura lo stesso tempo di quello di gasolio.
Volvo Trucks sta collaborando con alcuni fornitori di metano e grandi clienti per sviluppare la rete di distribuzione in Europa. Il costruttore svedese dichiara che i nuovi FH e FM a gas naturale liquefatto saranno venduti dalla primavera del 2018 nelle versioni trattore (4x2, 6x2, 6x4) e autotelaio cabinato (4x2, 6x2, 6x4) con massa complessiva fino a 64 tonnellate. Avranno il cambio automatizzato I-Shift.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2369

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed