TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Iveco Daily in tre versioni a basso impatto ambientale

E-mail Stampa PDF

Il 4 ottobre 2017, il costruttore italiano ha svelato la nuova gamma Daily Blue Power che comprende versioni a gas naturale, a trazione elettrica e diesel Euro VI.


Iveco DailyBluePower strada città anterioreCon la nuova famiglia Blue Power, Iveco porta il suo piccolo camion al servizio della logistica urbana a impatto ambientale basso o addirittura zero. Lo fa con tre versioni del Daily denominate Daily Hi-Matic Natural Power, Daily Euro 6 RDE Ready e Daily Electric. L'azienda italiana aveva già questo tipo di motorizzazioni, che ha migliorato in questa nuova generazione aumentandone le prestazioni con alcune innovazioni tecnologiche.
Il Daily Hi-Matic Natural Power unisce l'alimentazione a gas naturale compresso con un cambio automatizzato a otto rapporti Hi-Matic, offrendo così una riduzione delle emissioni rispetto al diesel e un maggiore comfort di guida per l'autista. Ha un motore F1C da tre litri che eroga una potenza massima di 136 CV e una coppia massima di 350 Nm, che deriva da un monoblocco progettato per il trasporto delle merci e non per le autovetture e quindi migliore in termini di prestazioni.
Il motore soddisfa le regole Euro VI/D, emettendo il 76% di particolato e il 12% di Nox in meno rispetto al motore diesel Iveco con stessa cilindrata Euro VI. Nell'uso urbano, il motore a metano emette il 3% di CO2 in meno rispetto al diesel, valore che sale al 5% con il cambio automatizzato. Può usare anche biometano, riducendo il CO2 di ben il 95%. Secondo Iveco, il Daily Hi-Matic Natural Power può ridurre il costo del carburante fino al 35% rispetto al diesel e ha una minore rumorosità, rendendolo interessante anche per le consegne notturne.
Per chi vuole mantenere la propulsione a gasolio, Iveco propone il Daily Euro 6 RDE Ready, le cui emissioni sono certificate con il sistema RDE che considera quelle nelle reali condizioni di guida (e che sarà obbligatorio per tutti i diesel dal 2020). Ha il motore F1A Iveco da 2,3 litri nella versione del 2016, che ha sistema di post-trattamento con riduzione catalitica selettiva (SCR). Iveco spiega che "Il Daily Euro 6 RDE Ready è stato testato da un'organizzazione indipendente, la Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO), e test hanno misurato un fattore di conformità di 1,2 rispetto al limite del 2020 di 2,1, dimostrando come questo veicolo sia RDE-Ready già oggi, con tre anni di anticipo rispetto ai prossimi obiettivi ambientali".
Secondo il costruttore, il Daily Euro 6 RDE Ready equipaggiato con pneumatici Michelin Eco e con la funzione Start&Stop offre una riduzione dei consumi del 7% rispetto alla precedente generazione diesel. Michelin ha progettato gli pneumatici Agilis+ per questa nuova generazione di Daily, che ha un nuovo disegno del battistrada e bassa isteresi, che riduce consumi e rumore.
Chi cerca un piccolo camion a zero emissioni può rivolgersi al Daily Electric, che ha trazione completamente elettrica. Iveco ha lanciato questo modello nel 2009 e ora lo aggiorna con batterie interamente riciclabili. Secondo il costruttore, ha un'autonomia fino a duecento chilometri in condizioni urbane reali e nella modalità rapida le batterie si ricaricano in due ore. L'efficienza è aumentata dalla modalità di guida Eco-Power. La gamma si estende fino a un peso complessivo di 5,6 tonnellate.
Iveco ha presentato questi Daily nel nuovo centro di vendita e assistenza specializzato in questo modello, che è stato inaugurato a Suzzara e che è gestito dalla concessionaria Officine Brennero. L'edificio è quello costruito all'Expo di Milano per il padiglione di New Holland Agriculture, realizzato in elementi d'acciaio e vetro. Così, è stato smontato dopo l'evento e rimontato in via definitiva a Suzzara. La costruzione usa l'acqua piovana e ha pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1944

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed