TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Man annuncia sperimentazione camion elettrico

E-mail Stampa PDF

Il costruttore tedesco di veicoli industriali del Gruppo Volkswagen annuncia la sperimentazione di un TGM a trazione elettrico entro la fine dell'anno e la prima produzione in piccola serie nel 2018.


Man eTruck trattore colonnina ricaricaMan Truck accelera sul camion elettrico, che ha presentato come prototipo lo scorso febbraio. Il presidente del Consiglio d'Amministrazione della società, Joachim Drees, ha annunciato il 26 luglio che entro la fine di quest'anno consegnerà i primi TGM elettrici a clienti austriaci. Saranno nove società del consorzio CNL che operano nella Grande distribuzione organizzata, nella distribuzione di bevande e nelle spedizioni e che useranno i veicoli in reali condizioni di lavoro. "Vogliamo conquistare una posizione di primo piano tra i costruttori europei di veicoli elettrici", ha dichiarato Drees.
Alla fine del 2018, Man Truck potrebbe avviare una prima produzione in piccola serie di questo camion elettrico, che comunque sarebbe destinata alla distribuzione locale. "Il motore diesel continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nell'autotrasporto sulle lunghe distanze", ha precisato il dirigente. In quest'attività, le batterie sottraggono al carico spazio e peso. Durante un evento che si è svolto a Monaco di Baviera, Man Truck ha mostrato due esemplari di camion elettrico: un TGM autotelaio 6x2 allestito con centinatura e un TGS trattore con semirimorchio, entrambi realizzati per la distribuzione pesante sul medio raggio.
I costruttori tradizionali stanno accelerando sull'elettrico anche perché incalzati da alcune start-up, che potrebbero sottrarre loro alcune fette di mercato. Infatti, nell'elettrico manca il livello d'ingresso progettuale ed economico necessario per avviare una nuova impresa di veicoli industriali con motore diesel e dietro ad alcune nuove società si muovono colossi del commercio elettronico e della mobilità condivisa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2577

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed