TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Spunta il camion elettrico di Tesla

E-mail Stampa PDF

Durante una conferenza tenuta a maggio 2017 in Canada, il fondatore della società statunitense ha mostrato la prima immagine del camion a trazione completamente elettrica e spiegando come intende rivoluzionare il mondo dei trasporti. Progetta anche l'autostrada sotterranea.


Tesla camion elettrico teaser1Qualcuno lo definisce un genio, altri un vulcanico imprenditore e i più scettici un semplice visionario; ma una cosa è certa, Elon Musk, fondatore e amministratore delegato di Tesla, non finisce di stupire. Dopo poche settimane da un suo messaggio su Twitter, dove annunciava la presentazione per settembre 2017 di un camion elettrico, il manager spiazza la scena e svela quello che secondo i piani potrebbe stravolgere il concetto di trattore stradale.
Intervenendo ad una conferenza della fondazione TED, tenutasi a Vancouver, Musk ha mostrato il teaser del truck ideato da Tesla – la sua compagnia specializzata nella costruzione di auto elettriche – che dal 2016 intende entrare anche nel settore dell'autotrasporto, affidandosi alle competenze di Jerome Guillen (ex Gruppo Daimler) esperto progettista di veicoli pesanti di Classe 8.
L'immagine del camion Tesla Semi Truck (nome ancora provvisorio) lascia intravedere solo la sagoma dell'autoarticolato, senza entrare nei dettagli. Il mezzo ha uno sviluppo verticale, sembra privo di specchi retrovisori e presenta vistosi gruppi ottici a Led, ricalcando le caratteristiche e le forme dei veicoli moderni presenti sul mercato o i prototipi di altre Case costruttrici. In attesa di vedere i particolari del design della nuova motrice per trasporti industriali a zero emissioni, Musk ha anticipato che il veicolo, pur disponendo di una propulsione totalmente elettrica, offrirà una spinta del motore ai bassi regimi simile a quella di un diesel e sarà agile quasi come una vettura sportiva oltre ad essere più sicuro di un mezzo tradizionale e più facile da guidare.
Però, le rivelazioni di Musk hanno suscitato alcune perplessità tra gli analisti. Tesla Semi Truck sarà completamente elettrico? E in quanto tempo sarà possibile ricaricare le batterie? Con un pieno di carburante i camion diesel riescono a percorrere oltre mille chilometri e di conseguenza per ottenere le medesima autonomia sarà necessario dotarsi di un pacco batterie di notevoli dimensioni, incidendo non poco sulla velocità di rigenerazione delle stesse.


Ma non è tutto. Durante il confronto con Chris Anderson – ideatore del meeting TED – l'imprenditore statunitense ha spiegato come intende modernizzare la mobilità urbana del prossimo futuro. Tesla ha escogitato un sistema di autostrade sotterranee che consentirà di decongestionare le metropoli dal traffico automobilistico e mitigare i problemi legati all'inquinamento. Il sogno di Musk è creare una serie di tunnel nel sottosuolo delle città che permetteranno alle automobili di spostarsi a una velocità superiore (fino a 200 chilometri orari) rispetto alle vetture che si muovono in superficie. Una metropolitana per automobili, dove il veicolo viene posizionato su una apposita piattaforma che porta l'auto dalla superficie al sottosuolo per poi muoversi orizzontalmente diventando un vagone trasportatore in grado di sfrecciare ad alta velocità su un unico binario, il tutto alimentato elettricamente.
Il progetto è molto ambizioso, ma nulla è lasciato al caso, infatti, nel 2016 è stata fondata una società – Boring Company – che si occuperà di curare il piano delle autostrade sotterranee, mentre la prima città americana interessata dovrebbe essere Los Angeles (California).

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2269

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed