TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

UPS sperimenta furgone a idrogeno

E-mail Stampa PDF

La società statunitense di spedizioni internazionali entra nei furgoni a idrogeno, annunciando lo sviluppo di un veicolo elettrico a celle combustibili estese da inserire nella sua flotta a basso impatto ambientale.


UPS furgone idrogeno prototipo 2017In collaborazione con il DOE (Department of Energy – Dipartimento americano per l'energia) UPS ha presentato un prototipo di furgone medio classe 6 dotato di un pacchetto batteria plug-in e una estensione a celle combustibili a idrogeno. L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un veicolo commerciale a zero emissioni che soddisfi totalmente – in termini di percorrenza e autonomia – i requisiti dei veicoli a combustibile convenzionale attualmente utilizzati dall'integratore statunitense.
Si tratta di un furgone FCEV (fuel cell electric vehicle) dotato di una cella combustibile di 32 kW accoppiata a una batteria agli ioni di litio da 45 kWh, cui si aggiunge un serbatoio di idrogeno altamente compresso (10 kg di capacità). L'idrogeno alimenta la cella combustibile che a sua volta genera elettricità in grado di caricare le batterie che spingono l'automezzo, garantendogli – secondo i tecnici – un'autonomia di circa duecento chilometri.
I test su strada inizieranno nel terzo trimestre del 2017 in California, a Sacramento, dove UPS valuterà tutte le capacità del mezzo sotto il profilo della progettazione e delle prestazioni, sottoponendo il furgone ad almeno 5mila ore di servizio attivo. La scelta della città californiana non è casuale, in quanto lo Stato americano è attivo da anni nella promozione e finanziamento nel settore dei trasporti ecologicamente sostenibili. L'area interessata risulta la più dotata di tutti gli Stati Uniti, di stazioni di servizio pubbliche per il rifornimento d'idrogeno. "La sfida che affrontiamo con la tecnologia delle celle a combustibile è quella di garantire che il design del prototipo possa soddisfare le esigenze operative uniche dei nostri veicoli di consegna" ha dichiarato Mark Wallace vice presidente di UPS.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1046

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed