TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A Padova distributore metano per camion

E-mail Stampa PDF

Il 21 aprile 2017 la società Liquimet, del Gruppo Gasfin, ha aperto un impianto nell'Interporto padovano per il rifornimento di gas naturale compresso e liquefatto ai veicoli industriali.


LNG distributore Liquimet PadovaL'impianto di Padova ha una baia per il rifornimento di gas naturale liquefatto (LNG) e una per quello compresso (CNG), ma è progettato per ampliarsi fino a quattro erogatori, con una potenzialità di 500 veicoli pesanti al giorno. La sicurezza è garantita da tubature e dispositivi aerei incapsulati in camini di scarico che convogliano in alto le eventuali dispersioni accidentali di metano, evitando di causare condizioni di infiammabilità nell'area di rifornimento.
Il gas naturale arriva all'impianto in ferrovia, viaggiando su container caricati al porto di Rotterdam e, quindi, senza percorrenza stradale, in ottemperanza ai principi GAINN4DEP per la riduzione delle emissioni inquinanti e della congestione stradale. In futuro sorgeranno depositi costieri di gas naturale liquefatto anche in Italia, riducendo così il tragitto terrestre del combustibile. Inoltre, nei prossimi anni è prevista la distribuzione di bio-LNG, ossia metano liquefatto estratto da fonti rinnovabili come scarti della zootecnia, dell'agricoltura e delle estensioni forestali e dai rifiuti urbani.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1764

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed