TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Vos Logistics potenzia flotta camion LNG

E-mail Stampa PDF

La società di autotrasporto e logistica olandese ha sperimentato per un anno e mezzo un trattore stradale alimentato a gas naturale liquido e ne introdurrà altri cinque quest'anno.


Vos Logistics trattore Stralis LNGIl primo Iveco Stralis LNC è entrato nella flotta di Vos Logistics nel 2015 per trainare un semirimorchio granvolume ed è equipaggiato con due serbatoi di gas naturale liquido che gli consentono un'autonomia di mille chilometri. La sperimentazione è durata diciotto mesi e ha soddisfatto l'azienda, che ha deciso di acquistare altri cinque esemplari, che saranno operativi nel suo network internazionale entro la fine di marzo. E sta valutando un'ulteriore espansione.
L'esperienza del primo esemplare ha mostrato a Vos Logistics che il gas naturale liquefatto offre una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% rispetto a un diesel tradizionale. I costi di acquisto e di manutenzione sono superiori, ma sono compensati dalla riduzione dei consumi chilometrici di carburante, che lo rendono competitivo su percorrenze annue elevate. Inoltre, il prezzo alla pompa del gas naturale è più stabile del gasolio e consente una migliore programmazione economica.
Proprio per migliorare la produttività dei veicoli LNG, Vos Logistics li inserirà sulle linee a lunga percorrenza, tra il Benelux, la Svezia e la Francia. Una speciale programmazione, denominata Hotwheels, permette ai veicoli di viaggiare 24 ore su 24, con una gestione degli autisti che permette di rispettare le norme sui tempi di guida e di riposo. In questo modo, ogni trattore LNG può percorrere fino a 35mila chilometri al mese, compiendo il lavoro di tre veicoli.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 3055

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca