TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Arcese ottiene la certificazione ambientale

E-mail Stampa PDF

La società logistica ha conseguito la certificazione ISO/TS 14067, che certifica la metodologia e lo strumento di misurazione dell'impronta di carbonio dei servizi di trasporto.


Arcese camion banchina seraLa società spiega che "la misurazione è iniziata con l'analisi qualitativa e quantitativa dell'impronta di carbonio dei servizi di trasporto Arcese effettuati nel 2013 con il supporto di Thinkstep". L'analisi comprende le emissioni dei mezzi di trasporto (di proprietà e non) di diversi tipi, compresa la produzione di combustibili e di energia elettrica necessaria a muoverli. In particolare, i certificatori hanno valutato le fasi del trasporto che mostrano un maggiore impatto ambientale nel servizio.
Il certificato ISO/TS 14067 - Carbon footprint of products - Requirements and guidelines for quantification and communication, è stato conferito da Certiquality ad Arcese ad aprile 2015, validando sia il metodo di analisi, sia lo strumento di calcolo utilizzato: il software thinkstep GaBi 6. "La certificazione rappresenta il raggiungimento di un importante risultato che testimonia il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia delle risorse del pianeta", dichiara Paola Arcese, Integrated System Manager del Gruppo Arcese. "C'impegniamo ogni giorno a rispettare l'ambiente sviluppando progetti e soluzioni di trasporto innovativi e sempre più eco-sostenibili, volti quindi a ridurre l'impronta di carbonio attraverso diverse iniziative, che spaziano dallo sviluppo del trasporto combinato (rotaia e ferry) al miglioramento della saturazione dei mezzi e delle tratte percorse".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2242

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed