TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

MUD 2012, termine ultimo il 30 aprile 2013

E-mail Stampa PDF

Il decreto del 20 dicembre 2012 relativo alle norme per la presentazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2012. Impone il 30 aprile 2013 come termine ultimo per la presentazione della dichiarazione ambientale relativa ai movimenti del 2012. Obbligo anche per trasportatori senza detenzione.

Come di consueto, il Mud 2013 dovrà essere presentato alla Camera di Commercio della provincia dove ha sede l'azienda cui si riferisce la dichiarazione. Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale precisa le diverse categorie di rifiuto, ciascuna delle quali richiede uno specifico modello di comunicazione. Il Mud 2013 andrà presentato attraverso la via telematica e gli operatori potranno farlo non appena Unioncamere metterà a disposizione il relativo software, che si potrà scaricare dai siti web della stessa Unioncamere, ma anche da quelli dei ministeri per lo Sviluppo Economico e dell'Ambiente, dell'Ispra, d'Infocamere e di Ecocerved.

Segnaliamo che il decreto impone l'obligo della presentazione del Mud anche per i trasportatori in conto terzi senza la detenzione dei rifiuti. Tra le altre novità, cè la comunicazione semplificata per chi produce un massimo di sette tipologie di rifiuto ed utilizza, per ogni riufiuto, non più di tre trasportatori e tre intermediari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!



Articoli più recenti:
Articoli meno recenti:

 
Letture:: 3246

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed