TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Un’app per tradurre la logistica chimica

E-mail Stampa PDF

Cefic ed Ecta hanno realizzato Transperanto, un vocabolario di parole e frasi della logistica chimica tradotte il 26 lingue europee. Ora è disponibile anche su smartphone e tablet Apple e Android.


Transperanto libro apertoIl Transperanto è nato per fornire ai trasportatori e agli autisti un glossario delle principali attività logistiche, come carico e scarico, controlli al cancello di fabbrica, operazioni in sito, situazioni di emergenza, sicurezza e security. È nato su carta in sette diverse aree tematiche, distinti da colori differenti: sezione generale, sicurezza, emergenza, carico generale, carico sfuso, carico colli e controllo al cancello. Una volta individuata l'area che interessa in un determinato momento, l'utilizzatore può trovare le espressioni di uso corrente per l'autista, l'operatore di sito la Pubblica Autorità, confrontandole fra loro in 26 lingue europee per un totale di 3640 termini.
Al testo in lingua italiana, corrispondono immediatamente le espressioni corrispondenti nelle quattro lingue di maggiore diffusione (inglese, francese, spagnolo e tedesco) poi, a seguire, nei fogli mobili quelle nelle rimanenti lingue europee. Ogni parola o frase chiave è identificata da un codice, riportato nelle due colonne esterne di riferimento, a cui è associato, in alcuni casi, un pittogramma per facilitarne la comprensione.
Oltre al manuale su carta, pubblicato in Italia da Federchimica, ora è disponibile anche la versione digitale sotto forma di app per per smartphone e tablet, che si può scaricare gratuitamente da IoS e Google Store. L'iniziativa è stata patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Protezione Civile, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e dal Ministero dell'Interno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1705

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed