TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Aumenta costo container per secca del Reno

E-mail Stampa PDF

All'inizio di maggio 2019 è iniziata la riduzione delle portata del fiume tedesco, un fenomeno che normalmente avviene in agosto, e si teme un altro periodo di limitazioni al trasporto delle merci, che ne fa aumentare il costo.


Reno battello secca FotoliaNel 2018 l'abbassamento del livello del Reno, causato dalle scarse piogge, ha limitato la portata delle centinaia di chiatte che ogni giorno lo navigano per trasportare merci sfuse e container dall'interno dell'Europa ai porti del nord e in alcuni momenti la navigazione è stata chiusa in certi tratti. Un fenomeno che si sta ripetendo anche quest'anno con anticipo rispetto alla tradizionale stagione di secca, che è ad agosto. Così, alcune compagnie marittime stanno già applicando il supplemento al trasporto di container che serve a compensare i maggiori costi del trasporto fluviale.
Lo stanno facendo dall'inizio di maggio Hapag-Lloyd e MSC per l'import e per l'export. Secondo il Journal of Commerce, Hapag-Lloyd applica un sovrapprezzo di di 45 euro per teu e di 60 euro per feu quando il livello tocca il 130 cm, mentre se scende sotto gli 81 cm a Kaub non garantisce lo svolgimento del servizio. Inoltre, il traffico tenderà a spostarsi sulla strada e sulla ferrovia, con possibile aumento delle tariffe anche per questa modalità di trasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 956

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed