Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    A Genova un Bruco sulla Via della Seta

    Non poteva esserci, almeno a livello linguistico, legame più azzeccato tra la Via della Seta e l'origine di questa fibra che si deve al baco, vale a dire un bruco appartenente alla famiglia Bombyx. Via della Seta e BRUCO (in questo caso con le lettere maiuscole) si ritrovano insieme nel porto di Genova. Diciamo subito che BRUCO sta per Bi-level Rail Underpass for Containers Operations. Un nome suggestivo e, con il senno di poi, quasi profetico se messo in relazione alla Via della Seta, che contraddistingue un progetto visionario per rivoluzionare la logistica del porto genovese. L'aveva proposto l'armatore Bruno Musso già nel 2007 e ora questo progetto riveduto e aggiornato è tornato d'attualità sulla spinta dei nuovi scenari internazionali, con la Cina che cerca sbocchi e nuovi corridoi merci nei porti del Mediterraneo.
    BRUCO non è un progetto che lascia indifferenti ed è di quelle soluzioni destinate a suscitare entusiasmi come all'opposto freddezza per non dire manifesta contrarietà. In sintesi si tratterebbe di realizzare un tunnel largo 11 metri e lungo 38 km a doppio senso di circolazione dove convogli elettrici automatici, quindi senza macchinisti, possono trasportare velocemente i container con origine/destinazione il porto di Genova con il suo entroterra dove verrebbe realizzata una grande piattaforma logistica, un vero e proprio retroporto. Questo progetto non va confuso con il Terzo Valico ferroviario in fase avanzata di costruzione, così come non sarebbe neppure un suo concorrente diretto, perché secondo i proponenti si tratta di due opere destinate a traffici diversi.
    Il BRUCO ha diversi padri, tra i quali il Politecnico di Torino, la Compagnia di San Paolo e alcuni imprenditori genovesi con a capo Bruno Musso, presidente del gruppo Grendi. Le grandi navi da 20mila teu per essere economicamente convenienti richiedono efficienti e veloci operazioni di carico e scarico, banchine adeguate, almeno 500 ettari di spazio portuale, tremila ettari di spazio logistico limitrofo e un'adeguata capacità di deflusso stradale e ferroviario. Tutte cose che a Genova appaiono come un miraggio, dove siamo nell'ordine dei 200 ettari o poco più. Ma se si vuole fare concorrenza ai porti del Nord Europa dove gli spazi, grazie alla conformazione pianeggiante dell'entroterra, raggiungono anche i 10mila ettari (ma sfavoriti dai fondali), c'è poco da fare: occorre prevedere un retroporto dove è fattibile realizzarlo, all'interno, verso la pianura padana e precisamente nell'area di Novi Ligure. Ma se in prospettiva si pensa di movimentare oltre 20mila teu al giorno, osserva Musso, per smaltire il traffico occorrerebbero venti treni o 600 trailer all'ora, una cosa improponibile per l'attuale capacità. Da qui l'idea di realizzare una sorta di ferrovia automatica, una specie di nastro trasportatore continuo tra Genova e precisamente Voltri e la grande piattaforma retroportuale con una potenzialità teorica fino a 10 milioni di teu l'anno.
    Il costo del progetto è stimato in due miliardi di euro, ma secondo i proponenti i finanziamenti sarebbero un problema tutto sommato secondario, perché di fatto l'iniziativa si autosostiene anche senza l'intervento di fondi pubblici. Si calcola un risparmio di trasporto di 40-50 euro a container (e già con questa cifra si sostiene il 50% del costo dell'opera), oltre ad altri 500 dollari a container di minor nolo marittimo senza andare in Nord Europa, oltre a 5-6 giorni di navigazione.
    Il BRUCO andrebbe di pari passo con l'allargamento del porto di Voltri con ampi fondali e una nuova diga foranea. Sulla carta l'idea resta visionaria e coraggiosa ma fattibile, oltre a ricevere un nuovo impulso dagli scenari attuali costruiti sulla Via della Seta. Resta però un'incognita. Anche se non sono previsti né richiesti finanziamenti pubblici, l'ultima parola spetta alla politica, nazionale e locale. Che ha logiche e tempi difficilmente compatibili con quelli in cui il bruco esce dal suo bozzolo.

    Piermario Curti Sacchi

     © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio

    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow