TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Bruxelles approva finanziamento intermodale in FVG

E-mail Stampa PDF

Il 20 dicembre 2018 la Commissione Europea ha annunciato il via libera al contributo di nove milioni di euro per trasferire il trasporto di prodotti siderurgici dalla strada alla rotaia in Friuli Venezia Giulia.


Trieste porto gru trenoL'Unione Europea approva il finanziamento del trasporto intermodale di lastre d'acciaio proposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ritenendolo adeguato alle norme sugli aiuti di Stato perchè "il sostegno pubblico assume la forma di un sussidio alle società logistiche che svolgono l'intero servizio, compreso lo scarico e il trasbordo delle lastre, con l'obiettivo di ridurre i prezzi dei laminatoi situati nelle zone industriali". La nota della Commissione Europea prosegue spiegando che "il livello di assistenza che le aziende possono ricevere si basa sulla riduzione dei costi esterni (inquinamento, rumore, congestione e incidenti) raggiunti utilizzando il trasporto ferroviario rispetto al trasporto su strada. La Commissione ha inoltre riscontrato che la misura è necessaria in quanto fornisce i giusti incentivi alle società logistiche per il passaggio al trasporto ferroviario e che il regime è vantaggioso per l'ambiente e la mobilità, in quanto sostiene il trasporto ferroviario, che è meno inquinante del trasporto stradale, riducendo al contempo la congestione stradale ed evitando danni a strade e ponti causati dal trasporto eccezionale di carichi pesanti del lastre su strada nell'area interessata". La somma stanziata è di nove milioni di euro e il programma resterà operativo fino al 2021.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1054

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed