TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Parte il combinato strada-rotaia tra Torino e Calais

E-mail Stampa PDF

Il 6 novembre 2018 VIIA ha avviato il collegamento combinato strada-rotaia tra l'Interporto di Orbassano e il porto francese, con possibilità di far proseguire le unità di carico verso la Gran Bretagna.

AFA Torino Lione treno viaggioLa società intermodale francese ha avviato oggi il suo quarto servizio di trasporto combinato strada-rotaia, che percorre 1150 chilometri tra Orbassano (Torino) e Calais. Ogni anno, ha dichiarato il presidente di VIIA Thierry Le Guilloux, viaggiano tra la città francese e l'Italia circa 300mila veicoli industriali e il nuovo servizio ha l'obiettivo di caricarne su treno almeno 30mila. Per farlo, la società ha investito circa quaranta milioni di euro, soprattutto in materiale rotabile, perché la società già possiede i due terminal ferroviari.
Nella fase iniziale, il servizio ha una frequenza di un viaggio al giorno, in entrambi i sensi, per tre giorni la settimana, usando convogli da 10-12 carri. Nel 2019, la frequenza crescerà a 5 viaggi la settimana e poi a due viaggi al giorno per sei giorni la settimana, aumentando la dimensione dei convogli fino a 21 carri. La società è convinta di riempirli, anche perché il tutto-strada è penalizzato dall'aumento del prezzo del gasolio e dalla carenza di autisti. L'obiettivo di trasportare 35-40mila veicoli (semirimorchi o interi autoarticolati) l'anno e raggiungere l'equilibrio economico entro il 2020 con una tasso di riempimento tra l'80% e l'85%. Il tempo di viaggio è di venti ore.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1315

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed