TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Bolzano finanzia trasporto combinato strada rotaia

E-mail Stampa PDF

La Provincia autonoma di Bolzano annuncia contributi per l'invio di unità di trasporto intermodali sulla tratta ferroviaria tra Brennero e Salorno. Bisogna inviare le domande entro il 31 agosto 2018.


Fercam carico cassa mobile trenoLa Giunta provinciale di Bolzano incentiva il trasporto combinato strada-rotaia accompagnato e non accompagnato svolto sulla tratta del Brennero dal 1° settembre al 31 dicembre 2018. Possono chiedere il contributo gli operatori di trasporto multimodale e le imprese ferroviarie che hanno la loro sede nello spazio economico europeo e che effettuano servizi di trasporto merci su rotaia nel territorio della Provincia di Bolzano (tratta Salorno-Brennero e viceversa). I contributi valgono per diverse unità di carico: autocarri, rimorchi, semirimorchi, casse mobili, container. Le domande devono essere inviate entro il 31 agosto 2018 all'ufficio provinciale ferrovie e trasporto ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .).
"Con questa misura di sostegno si cerca di ridurre l'impatto sull'ambiente e migliorare la sicurezza stradale", afferma l'assessore alla mobilità Florian Mussner. Alla fine dell'anno scorso, la Commissione europea aveva già dichiarato la misura di aiuto della Provincia "legittima e compatibile con il mercato interno", richiedendo però alcuni adeguamenti, che sono stati approvati con un'apposita delibera. "I contributi serviranno a rendere più conveniente il trasporto ferroviario, intervenendo sui costi aggiuntivi che deve sostenere chi decide di puntare sulla rotaia anziché sulla gomma".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1610

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed