TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Chiarimenti su trasporti eccezionali intermodali

E-mail Stampa PDF

La nota numero 300/A/4521/18/108/13/1 emessa il 6 giugno 2018 dal ministero degli Interni riposta alcuni chiarimenti su modifiche apportate al Codice della Strada introdotte dal decreto Legge 50/2017.


Camion Stralis carico container terminalLa circolare affronta tre temi: la circolazione di veicoli industriali usati per trasporti intermodali, la deroga ai divieti di circolazione per i veicoli che rientrano in sede e l'esibizione dei documenti di circolazione dei rimorchi e semirimorchi. Nel primo caso, la nota precisa che il complesso veicolare che svolge trasporti intermodali con un'altezza fino a 4,30 metri non è soggetto alle autorizzazioni previste per l'autotrasporto eccezionale, come previsto dalle modifiche dell'articolo 10 del Codice della Strada che estendono ai rimorchi e semirimorchi intermodali quanto già concesso ai container e alle casse mobili. La nota aggiunge che la definizione di trasporto intermodale internazionale è più estesa di quella di trasporti combinati descritta della Direttiva 92/106. Sui documenti di circolazione di rimorchi e semirimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, il ministero degli Interni afferma che l'esibizione a un controllo dell'originale può essere sostituita da una fotocopia autenticata dallo stesso proprietario con la sua firma. Infine, la nota ribadisce alle pattuglie della Polstrada che la deroga ai divieti di circolazione per i veicoli che rientrano in sede entro un raggio di 50 chilometri vale per veicoli carichi e vuoti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1202

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed