TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Lombardia approva ferrobonus di 1,8 milioni

E-mail Stampa PDF

Il 12 giugno 2018, la Giunta regionale lombarda ha approvato la proposta dell'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di stanziare un contributo per il trasporto combinato strada-rotaia.


Arcese semirimorchio carico trenoLa delibera della Regione Lombardia segue lo schema d'intesa tra la Regione e il ministero dei Trasporti per concedere ferrobonus regionali che integrano quello nazionale, stabilendo che la somma tra il contributo locale e quello statale non possa superare la cifra di 2,50 euro per treno/chilometro. La Lombardia ha stanziato 1,8 milioni di euro fino al 2020 per "riequilibrare il divario fra traffico su gomma e su ferro, incentivando gli operatori a trasferire dalla strada al treno almeno una parte delle merci trasportate", spiega l'assessore Claudia Maria Terzi. "Siamo al cospetto di un investimento finanziariamente considerevole, una misura concreta che intende in prospettiva agevolare un'inversione di rotta quanto mai necessaria. Ridurre lo squilibrio esistente fra trasporto su gomma e trasporto su ferro significa, per esempio, contribuire a diminuire l'inquinamento e aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Migliorando nel complesso la qualità della vita dei cittadini".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 822

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed