TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Logistica e ferrovia alleati per l’intermodalità

E-mail Stampa PDF

Assologistica e Uirr hanno firmato un memorandum d'intesa per promuovere e sostenere il trasporto combinato strada-rotaia in tutta Europa.


Autostrada ferroviaria Lussemburgo perpignan treno acquaL'associazione italiana degli operatori logistici in conto terzi e quella internazionale delle compagnie ferroviarie collaboreranno per promuovere iniziative nel trasporto intermodale. In concreto, l'accordo prevede l'organizzazione ed elaborazione di position paper, comunicati stampa, progetti di ricerca, studi ed eventi che informino sugli sviluppi del combinato strada-rotaia. Assologistica diventerà anche il punto di riferimento informativo in Italia dell'ILU (Intermodal Loading Units) Code per quel che concerne il servizio di elaborazione di codici identificativi delle unità di carico.
Grazie all'accordo, Assologistica ha partecipato a una riunione indetta dal MIT DG 4 per definire (con le associazioni di categoria) la posizione italiana verso la Commissione Europea sulle modifiche da apportare alla Direttiva 106/92 Trasporto Combinato. L'Associazione è stata anche unico rappresentante dell'Italia alla riunione organizzata dalla UIRR, insieme con la Commissaria UE Violeta Bulc, al Parlamento Europeo per illustrare i punti salienti delle modifiche che porteranno importanti novità per l'intermodalità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1418

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed