TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Interporto Mortara si collega ai porti liguri

E-mail Stampa PDF

Il 1° marzo 2018, FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari, Terminal Intermodale e Polo Logistico Intermodale di Mortara hanno firmato un protocollo d'intesa per attivare navette ferroviarie.


Fuorimuro treno containerL'accordo firmato il 1° marzo 2018 tra la compagnia ferroviaria che svolge manovre nel porto di Genova e il terminal lombardo rientra nell'ambito del protocollo d'intesa per l'attuazione delle iniziative strategiche del sistema logistico del Nord Ovest sottoscritto il 9 aprile 2016 tra il ministero dei Trasporti, la Regione Liguria e la Regione Piemonte. L'intesa ha lo scopo di attivare un servizio ferroviario navetta tra i porti liguri e l'interporto di Mortara e all'avvio di attività retro-portuali presso l'interporto stesso.
Il primo passo sarà creare un gruppo di lavoro che dovrà realizzare uno studio di fattibilità per i nuovi servizi. "La crescita prevista dei traffici attestati nei porti liguri, unitamente alle nuove opportunità conseguenti all'apertura del tunnel di base del Gottardo rappresentano una formidabile opportunità di crescita per il terminal di Mortara che si trova esattamente all'incrocio di questi due grandi flussi che arrivano sia da sud che da nord, potendo così diventare un anello di congiunzione strategico nell'ambito del corridoio Genova-Rotterdam", ha dichiarato Davide Muzio, amministratore delegato di TIMO.
Il Terminal Intermodale di Mortara e FuoriMuro collaborano già dal 2013 per attuare un collegamento ferroviario settimanale tra Mortara e il terminal di Miramas, nella Francia meridionale, via Ventimiglia per trasportare scarti della lavorazione del legno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1380

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed