TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Friuli stanzia 1,6 milioni per trasporto intermodale dell’acciaio

E-mail Stampa PDF

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato il finanziamento di alcuni progetti per trasportare bramme su ferrovia e nave.


Trieste porto gru treno
Il 3 gennaio 2018, la Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato lo stanziamento di 1.222.800 euro verso la Fratelli Cosulich e la Friultrans (222.800 euro per l'esercizio 2017 e 1.000.000 euro per quello 2018) per sviluppare il trasporto marittimo di bramme (semilavorati d'acciaio a sezione rettangolare) tra Monfalcone e Porto Nogaro, sia con trasbordo su natanti adeguati all'attracco a Porto Nogaro, sia in continuità fino a Porto Nogaro con il trasporto via mare dalla località originaria di carico al porto di Monfalcone.
Altri 400mila euro sono destinati al trasporto di bramme su rotaia tra il porto di Monfalcone e i laminatoi presenti nella zona industriale dell'Aussa-Corno nel Comune di San Giorgio di Nogaro, che oggi avviene su strada. In questo caso, la regione ha assegnato 200mila euro alla Inter-Rail per lo svolgimento di un servizio sperimentale di trasporto ferroviario di bramme da Monfalcone a Porto Nogaro, e 200mila euro per le manifestazioni di interesse presentate da DB Cargo Italia, Captrain Italia e Mercitalia Rail.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1942

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed