TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Treno intermodale tra Zeebrugge e Trieste-Kiel

E-mail Stampa PDF

La società turca Ekol Logistics ha annunciato l'avvio di un treno blocco per unità intermodali tra il porto adriatico e quello atlantico, che connetterà il Medio Oriente con l'Europa nord-occidentale.


Trieste terminal EMT treno EkolDopo avere avviato a gennaio 2017 il servizio diretto fra Trieste e Kiel, che collega Adriatico e Baltico, Ekol Logistics ha annunciato alla fine di settembre la prossima apertura di quello fra Trieste e Zeebrugge, in Belgio, aprendo così un corridoio tra Adriatico e Mare del Nord che completa un asse intermodale che parte dal Medio, Oriente, Iran e Turchia e raggiunge Francia, Benelux e Gran Bretagna.
Il treno partirà due volte la settimana dal terminal EMT di Trieste e potrà trasportare semirimorchi megatrailer, container e casse mobili. Le unità di carico potranno arrivare via nave dalla Turchia ed essere caricate direttamente sul treno. A Zeebrugge le unità potranno raggiungere altre destinazioni continentali su rotaia o strada o proseguire via mare per la Gran Bretagna, grazie a una collaborazione con la compagnia P&O Ferries.
Il servizio sarà svolto per Ekol da Hupac, che prevede di trasportare su questa rotta cinquemila spedizioni l'anno. Lo sviluppo dei treni intermodali da Trieste avviene dopo l'acquisizione del terminal EMT di Trieste da parte della stessa Ekol, completato nel 2016. All'inizio di settembre, Ekol ha avviato un treno intermodale tra Budapest e Colonia, che ha frequenza trisettimanale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1266

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed