TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ultimi giorni per la prima domanda del ferrobonus

E-mail Stampa PDF

Il 2 ottobre 2017 scadrà il termine per presentare la domanda per l'ammissione al contributo al trasporto combinato strada-rotaia.


AFA Torino Lione treno viaggioRestano pochi giorni alle imprese di trasporto multimodale per inoltrare la richiesta di entrare tra i soggetti che possono chiedere ferrobonus, ossia l'incentivo per il trasporto strada-rotaia il cui Regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 190 del 16 agosto 2017. Il contributo è erogato per i trasporti combinati svolti tra il 31 agosto 2017 e il 31 agosto 2019. La procedura è piuttosto complessa e consiste in tre fasi. La prima – quella che scadrà il 2 ottobre – consiste nella presentazione della richiesta di accesso all'incentivo tramite posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
La seconda fase consiste nella presentazione dei rendiconti relativi ai trasporti svolti nei due anni coperti dal contributo. Le modalità di presentazione saranno comunicate in seguito dal ministero dei Trasporti e dalla società Ram, che eroga concretamente il contributo. La terza fase consiste nella verifica della regolarità delle domande e avverrà dal 31 agosto 2018 al 31 agosto 2020.
Il rendiconto annuale dei trasporti combinati svolti servirà per stabilire l'importo del contributo da concedere a ciascun richiedente, sulla base dei treni per chilometri svolti, con un tetto massimo di 2,50 euro per treno/km. L'operatore multimodale che ottiene il contributo deve girare almeno la metà dell'importo ai suoi committenti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1302

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed