TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Traghetto Anversa Savona per emergenza Rheintalbahn

E-mail Stampa PDF

Arcese e Grimaldi hanno attivato a settembre 2017 un servizio ro-ro tra i porti di Anversa e Savona per fornire capacità di carico tra nord e sud dell'Europa dopo l'interruzione delle Ferrovia del Reno.


Arcese camion traghetto GrimaldiTra le varie alternative attivare dopo il 12 agosto 2017 – quando uno smottamento a Rastatt ha interrotto la Ferrovia del Reno – c'è anche il cabotaggio marittimo con traghetti, che si affiancano ai camion (insufficienti a sostituire completamente i treni) e le alternative ferroviarie (anch'esse non sufficienti in termini di capacità). Una soluzione tutta italiana è stato l'avvio di un servizio ro-ro per rotabili tra Anversa e Savona, che ha frequenza settimanale con capacità di carico di cento semirimorchi e tempi di transito di sette giorni.
"Grazie a questa operativa short-sea, unitamente ai servizi di backup ferroviari attivati e alla flotta di automezzi di proprietà, stiamo mettendo in campo tutta la nostra capacità nel ricercare soluzioni per minimizzare gli impatti della chiusura di Rastatt", spiega aggiunge Marco Manfredini, COO del Gruppo Arcese. "Gli ordini dei nostri clienti, dopo il consueto periodo di stasi estiva, stanno rientrando nel pieno dell'operatività comportando una concentrazione nei terminali ferroviari di semirimorchi pronti per essere caricati e limitando di conseguenza la capacità di accettarne di nuovi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1615

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed