TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ram annuncia fondi UE per marebonus

E-mail Stampa PDF

Il presidente di Rete Autostrade Mediterranee, Antonio Cancian, rivela uno stanziamento dell'Unione Europea attraverso i fondi CEF per la progettazione di un nuovo strumento destinato a incentivare l'uso delle autostrade del mare.


Grimaldi traghetto CataniaI Paesi del Sud Europa possono tornare a sperare in un nuovo incentivo per il combinato strada-mare (marebonus) per favorire l'utilizzo delle autostrade del mare da parte dell'autotrasporto. Dal palco della 19a Euromed Convention - organizzata a Barcellona dal Gruppo Grimaldi - Antonio Cancian, presidente di Rete Autostrade Mediterranee, ha annunciato che "a livello comunitario si sta lavorando alla proposta di un incentivo che si chiamerà Med Atlantic Ecobonus. Stanno partendo in questi giorni i lavori di progettazione di questo nuovo strumento, che è stato finanziato nell'ambito degli stanziamenti CEF - Connecting Europe Facility del febbraio scorso".
Capofila del progetto è l'ente pubblico spagnolo Puertos del Estado con al fianco Francia, Portogallo e l'italiana Ram Spa. L'idea è quella di mettere a punto un sistema di incentivi che supporti la domanda di autostrade del mare, il trasferimento modale e in generale l'utilizzo di servizi di Short Sea Shipping. Il progetto si focalizza su rotte atlantiche e Mediterraneo occidentale e sarà sostenuto da Bruxelles con circa 770mila euro, pari al 50% dell'importo totale.
A margine della conferenza di Grimaldi, lo stesso Cancian ha spiegato in maniera più approfondita che "non si tratta ancora dello strumento vero e proprio ma è un importantissimo segnale politico il fatto che Bruxelles decida di supportare la progettazione e lo studio di un nuovo modello di incentivo all'utilizzo delle autostrade del mare". Modello che, a quanto si apprende, sarebbe molto simile al precedente ecobonus già sperimentato in Italia, perché i soldi comunitari saranno destinati a stimolare la domanda (dunque gli autotrasportatori) e non l'offerta di trasporto marittimo (le compagnie di navigazione).
Il presidente di Ram Spa ha anche spiegato che la proposta di questo Med Atlantic Eurobonus arriva proprio su iniziativa dell'Italia ma riguarderà praticamente tutti i Paesi europei affacciati sul Mediterraneo: "Spetterà poi al Nord Europa progettare e sperimentare a sua volta uno strumento d'incentivazione simile per le rotte nei mari del Nord".
Durante l'Euromed Convention il successore di Tommaso Affinita (che a sua volta aveva annunciato un paio d'anni fa un incentivo europeo chiamato Magellano 2020, di cui però si sono perse le tracce) ha ricordato che in Italia questo strumento aveva funzionato bene per tre anni prima che la Commissione Europea ne interrompesse l'applicazione definendolo un aiuto di Stato.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2770

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed