TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Prende il volo la balena di Airbus

E-mail Stampa PDF

Il 9 gennaio 2020 il nuovo aereo cargo BelugaXL ha compiuto il suo primo volo operativo e sarà seguito da altri cinque esemplari gemelli entro il 2023.


Airbus BelugaXL voloDopo cinque anni di progettazione e di test, il BelugaXL ha iniziato a trasportare componenti voluminosi degli apparecchi Airbus, che sono assemblati in diversi siti del mondo. Questa nuova generazione sostituirà progressivamente il BelugaST, che ha finora compiuto questo compito. Rispetto al predecessore, il nuovo apparecchio offre uno spazio in stiva superiore del trenta percento. Infatti, con 63 metri di lunghezza e 8 metri di larghezza, il BelugaXL ha la più grande sezione trasversale della baia di carico di tutti gli aerei cargo esistenti al mondo. Grazie a questo volume utile, il nuovo aereo può trasportare due ali dell'A350 XWB, mentre il predecessore può caricarne una sola. Il BelugaXL ha una portata utile di 51 tonnellate e un raggio d'azione di 4000 chilometri. L'apparecchio è basato sul Freighter A330-200, con cui condivide i componenti e gli equipaggiamenti, ed è spinto da motori Rolls-Royce Trent 700. L'aspetto originale, che somiglia appunto a una balena, è dovuto alla cabina di pilotaggio ribassata e alla grande stiva. Il BelugaXL è stato progettato per trasportare i componenti degli aerei Airbus tra gli impianti di produzione e per ora è usato solo per tale scopo, anche se il costruttore utilizza pure il trasporto stradale, ferroviario e marittimo. L'apparecchio vola tra undici destinazioni in Europa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 560

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca