TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Porto di Anversa sperimenta consegna con droni

E-mail Stampa PDF

Il consorzio Safir, di cui fa parte anche Amazon, svolge a settembre 2019 alcuni voli simultanei di velivoli a guida autonoma per diverse attività, tra cui la consegna di pacchi ispezione ed emergenze.


Drone Operatore Safir AnversaL'Autorità portuale di Anversa è interessata all'uso di droni per diverse attività legate al trasporto e alla sicurezza e perciò ha avviato con il consorzio Safir una fase di sperimentazione nel Sint-Truiden DronePort, che comprende anche il volo simultaneo di più unità. La prima dimostrazione è avvenuta all'inizio di settembre alla presenza della Commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc e il ciclo di sperimentazioni fornirà informazioni per il programma di collaborazione tra pubblico e privato Sesar, che coordina le attività comunitarie di ricerca e sviluppo nella gestione del traffico aereo.
"I droni sono un elemento chiave per lo sviluppo della digitalizzazione nel porto di Anversa", afferma Erwin Verstraelen, Chief Digital Information & Innovation Officer dell'Autorità portuale belga. Dopo un primo volo al DronePort di Sint-Truiden, Safir svolgerà voli simultanei di droni sulla città e sul porto. Safir è formato da Amazon Prime Air, Aveillant, C-Astral, DronePort, Elia, Explicit, Helicus, Port of Antwerp, Proximus, SABCA, Skeyes, Tekever e Unifl. Il nome è è l'acronimo di Safe and Flexible Integration of Initial U-space Services in a Real Environment, un progetto finanziato dall'Unione Europea.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 483

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed