TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Accordo tra DB e LH Cargo su cartello cargo aereo

E-mail Stampa PDF

Alla fine di agosto 2019 Lufthansa Cargo ha firmato un accordo extra-giudiziario con la compagnia ferroviaria Deutsche Bahn sul risarcimento dovuto a un cartello di prezzi attuato dal 1999 al 2006.

Lufthansa Cargo B777F pista fronteProsegue la vicenda del cartello di prezzi attuato dal 1996 al 2006 tra diverse compagnie aeree nel trasporto delle merci. Una prima fase è terminata nel 2010 con una salata multa erogata dall'Antitrust europea che ha aperto la fase delle richieste di risarcimento. Tra queste c'è quella avviata nel 2013 da Deutsche Bahn (per contro della controllata DB Schenker) a Lufthansa Cargo al Tribunale di Colonia. Questa vicenda si conclude ora con un accordo extra-giudiziario tra le due società, annunciato alla fine di agosto, ma senza specificare il risarcimento concordato. L'intesa, precisa una fonte di Deutsche Bahn, è avvenuta dopo un'intensa trattativa e avrebbe raggiunto una "buona soluzione per entrambe le parti", evitando anche ulteriori costi legali.
La sanzione complessiva erogata nel 2010 dalla Commissione Europea è stata di 800 milioni di euro, divisi in modo diverso tra undici compagnie aeree (Air Canada, Air France-KLM, British Airways, Cathay Pacific, Cargolux, Japan Airlines, LAN Chile, Martinair, SAS, Singapore Airlines e Qantas). Ora sono ancora aperte diverse cause per il risarcimento da clienti del comparto cargo, tra cui multinazionali del trasporto e delle spedizione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 830

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca