TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SF Express testa biplano senza pilota

E-mail Stampa PDF

La società di trasporto espresso cinese sta sperimentando un Avic Y-5B a guida autonoma per svolgere trasporto di merci, che offre una portata di una tonnellata e mezzo.


SF Express drone FH98 pistaIl principale corriere cinese, SF Express, ha iniziato a ottobre 2018 la sperimentazione di un drone dedicato al cargo aereo, realizzato su un aereo che non ha certo caratteristiche d'avanguardia. Si tratta del biplano Avic Y-5B, costruito sulla base dell'Antonov An-2, progettato nel 1946 per servire l'agricoltura. La versione a guida autonoma - denominata Feihong 98 (FH-98) – è stata realizzata dalla China Academy of Aerospace Electronics Technology e ha svolto il primo volo senza pilota il 16 ottobre 2018 nel sito sperimentale di Baotou, nella Mongolia interna. Il giornale cinese China Daily lo definisce il più grande drone cargo al mondo, che offre una portata utile di una tonnellata e mezza e un volume utile di 15 metri cubi.
I primi test riguardano il decollo e l'atterraggio e si sarebbero svolti con successo. È stato scelto questo biplano perché è un aereo semplice ed economico. Non ha prestazioni eccezionali – vola a un'altitudine massima di 4500 metri e con velocità di crociera di 180 km/h – ma sufficienti a trasportare merci in modo economico, grazie anche alla sua autonomia di 1200 chilometri. Inoltre, può decollare e atterrare in soli 150 metri, anche su terreni difficili, rendendolo utile per servire zone periferiche e prive di aeroporti strutturati.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1040

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed