TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Primo volo del nuovo Airbus BelugaXL

E-mail Stampa PDF

Il grande aereo cargo della società aeronautica europea ha svolto il 19 luglio 2018 il primo volo di quattro ore e undici minuti. Ora inizierà la fase di test per entrare in servizio entro il 2019.


Airbus BelugaXL atterraggioNel 2014, Airbus ha avviato il programma BelugaXL per sostituire l'attuale generazione BelugaST con un aereo derivato dal cargo A330-200. Questo imponente apparecchio nasce per trasportare i componenti pre-assemblati dell'Airbus A350 XVB e la nuova generazione è progettata per soddisfare l'aumento della produzione di questo velivolo. Il BelugaXL è spinto da due motori Rolls Royce Trent 700 e ha una cabina di pilotaggio in posizione abbassata, con una stiva molto spaziosa che gli fornisce un aspetto originale (il beluga è un cetaceo che vive nei mari dell'Alaska, Groenlandia, Canada e Russia) e lo rende l'aereo più voluminoso del mondo. Rispetto all'attuale generazione, la XL ha il trenta percento in più di spazio in stiva e può ospitare due ali assemblate dell'Airbus A350 XVB. L'esemplare che ha volato il 19 luglio è il primo di una flotta di cinque unità che entrerà progressivamente in esercizio tra il 2019 e il 2023 per sostituire altrettanti BelugaST, servendo undici destinazioni di tutto il mondo. Dopo questo primo volo, il BelugaXL affronterà un ciclo di test di seicento ore di volo in dieci mesi per ottenere la certificazione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1183

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed