TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

FedEx prova il volo con biocarburante

E-mail Stampa PDF

La compagnia statunitense ha approfittato della Giornata mondiale della Terra per annunciare un programma di acquisto di aerei alimentati con carburanti a basso impatto ambientale.

FedEx B777F volo montagneFedEx sperimenta con Boeing l'applicazione dei biocarburanti su aerei full freighter e sta utilizzando un primo B777-200 Freighter alimentato solamente con questo carburante, battezzato ecoDemonstrator. L'apparecchio è atterrato al FedEx World Hub di Memphis nel suo volo inaugurale. Nell'occasione, la società ha annunciato che entro il 2030 intende usare biocarburanti almeno nel trenta percento della sua flotta, riducendo non solo l'impatto ambientale ma anche i costi.
Ma il biocarburante non è l'unica innovazione che Boeing e FedEx stanno sperimentando sul B777-200F. L'aereo ha sensori che rilevano la presenza di ostacoli, una tecnologia di bio-feedback per i piloti, l'uso di componenti prodotti con la stampa 3D o realizzati con titanio riciclato. "Questa è una piattaforma dove gli ingegneri possono sperimentare le loro idee", spiega Doug Christensen, responsabile del programma ecoDemonstrator.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1665

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed