TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sindacati denunciano la somministrazione in handling aereo

E-mail Stampa PDF

Il 5 marzo 2018, quattro sigle sindacali hanno inviato all'Ispettorato del Lavoro una richiesta d'intervento sulla violazione delle norme sul monte ore del contratto nazionale applicato alla somministrazione.


Aereo carico merce lateraleS'inasprisce la vertenza tra sindacati e operatori della movimentazione negli aeroporti, dopo il fallimento dell'incontro dello scorso 15 febbraio sull'applicazione del contratto nazionale di lavoro dei lavoratori dell'handling aeroportuale. Le quattro sigle che hanno avviato la vertenza – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – hanno inviato una comunicazione formale all'Ispettorato del Lavoro per chiedere un intervento per verificare la violazione del primo comma dell'articolo 35 del CCNL. In particolare, i sindacati denunciano "un uso eccessivo e improprio della tipologia Somministrazione con Monte Ore Garantito da parte delle Società in indirizzo (Aviation Services e Aviapartner, ndr) in particolare nelle attività di Handling aeroportuale".
Il testo ritiene che il Monte Ore Garantito non si possa applicare "all'interno di una categoria, complessa e articolata, come quella del settore Trasporto Aereo, senza tenere conto della contrattazione collettiva preesistente, con i suoi vincoli pattizi e inderogabili". Inoltre, nall'handling aeroportuale non è possibile lavoro accessorio, transitorio e atipico perché "all'interno di una categoria, complessa e articolata, come quella del settore Trasporto Aereo, senza tenere conto della contrattazione collettiva preesistente, con i suoi vincoli pattizi e inderogabili".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1336

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed