TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scambio di azioni fra quattro compagnie aeree

E-mail Stampa PDF

Air France-KLM, Delta Airlines, Virgin Atlantic e China Eastern rafforzano la loro alleanza tramite acquisizioni incrociate di azioni per potenziare le attività in Atlantico e Pacifico.


AirFrance B777F decolloL'operazione è svelata dal quotidiano francese Les Echos. Il primo passo è l'acquisizione del 31% del capitale di Virgin Atlantic da parte di Air France Klm, che avverrà nel 2018 con una spesa di 220 milioni di sterline (245 milioni di euro). Con questa transazione, la compagnia franco-olandese diventerà il secondo azionista di quella britannica, dopo la statunitense Delta, che possiede il 49%, mentre il resto del capitale rimane nelle mani di Virgin Atlantic, anche per mantenere i certificati di volo in Gran Bretagna (in vista della Brexit).
L'accordo prevede anche che la statunitense Delta Airlines e la cinese China Eastern acquisiscano ciascuna il 10% delle azioni di Air France-KLM attraverso un aumento di capitale di 375 milioni per ciascuna compagnia. Infine, nascerà una joint-venture tra Air France-KLM, Delta e Virgin Atlantic che dovrebbe operare per almeno quindici anni tra Europa e America.
Con questa complessa operazione, la compagnia franco-olandese intende diventare il primo vettore aereo sulle rotte transatlantiche, grazie all'alleanza con Delta e Virgin Atlantic, sia su quelle verso l'Asia, con la collaborazione con China Eastern (dove Delta ha una partecipazione del 3,5%), che è la compagnia più importante di Shanghai.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1519

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed