TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Air France Klm apre hub per logistica e-commerce

E-mail Stampa PDF

Il gruppo franco-olandese ha inaugurato la nuova piattaforma Hub Express nell'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, dedicata al trasporto aereo delle spedizioni distribuite attraverso il commercio elettronico.


AirFrance B747F carico anteriore seraL'impianto si estende su una superficie di 7600 metri quadrati e ha richiesto un investimento di 22 milioni di euro. Si trova a pochi minuti dalla struttura che lavora i carichi belly di 450 voli passeggeri diretti in tutto il mondo e può trattare fino a seimila pacchi l'ora, anche se oggi ha una produzione di diecimila pacchi al giorno. Nel 2014, Air France-Klm ha svolto due milioni e mezzo di spedizioni parcel e per quest'anno prevede un incremento del cinque percento.
Secondo Béatrice Delpuech, responsabile del mercato francese di Air France-Klm Cargo, questa struttura sorge soprattutto per soddisfare le crescente domanda di spedizioni connesse al commercio elettronico. L'elemento strategico della struttura è la sua vicinanza alle piazzole degli aerei passeggeri. Grazie a questa nuova piattaforma, lo scalo parigino può competere con Francoforte e Londra nella spedizione espressa di piccoli colli.
Il nuovo hub sostituisce quello precedente, che distava ben 45 minuti dall'aeroporto, mentre ora il tempo di transito dallo smistamento alla stiva degli aerei è di soli dieci minuti. Ma la struttura precedente resterà operativa per lavorare altre tipologie di cargo. La vicinanza alle piazzole del nuovo hub permette anche di ridurre i costi di trasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2543

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed