TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Maltempo incaglia la petroliera Gelso M in Sicilia

E-mail Stampa PDF

La nave della compagnia Augusta Due si è incagliata lungo la costa siciliana in prossimità di Santa Panagia, a nord-ovest di Siracusa, alle 9 del 10 marzo 2012. L'equipaggio è stato salvato da due elicotteri della Marina e dell'Aeronautica. Le stive a doppio scafo non caricano idrocarburi.

Il maltempo sembra essere la principale causa dell'incidente, anche se il mare forza 8 ed il vento a 40 nodi non spiegano una tale vicinanza alla costa. La petroliera era partita da Porto Marghera e stava dirigendosi verso il porto di Augusta e dalle prime informazioni non è carica di prodotti pericolosi. Quando si è incagliata, il capitano ha dato l'ordine di abbandonare la nave, ma l'equipaggio non ha potuto utilizzare le scialuppe, perciò la Guardia Costiera a chiesto l'intervento di due elicotteri della Marina Militare e dell'Aeronautica Militare per recuperare i 19 marittimi imbarcati.

La Gelso M è un chimichiera con bandiera italiana, usata dalla compagnia Augusta Due. È una nave nuova (costruita nel 2008 nel cantiere turco di Anadolu) lunga 147 metri e con stazza lorda di 17.999 tonnellate, con doppio scafo. Non sono apparse tracce d'inquinamento del mare.

Il forte vento che sta colpendo la Sicilia sta causando anche l'interruzione della linea ferroviaria Catania-Siracusa e ritardi su quella tra Catania e Messina.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloNon vuoi perderti neanche una notizia? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e garantita NO SPAM!

 
Letture:: 2517

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed