TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Agente marittimo morto nel porto di Ancona

E-mail Stampa PDF

La mattina di lunedì 10 giugno 2019 il dipendente di un'agenzia marittima di 33 anni è stato violentemente colpito dalla cima di una portacontainer durante l'attracco alla banchina 23.


FIat Scudo AmbulanzaQuesta mattina è avvenuto un incidente mortale sulla banchina 23 della nuova darsena del porto di Ancona, quella adibita all'attracco delle portacontainer. Intorno alle sei, una nave cellulare di un armatore genovese e con bandiera portoghese stava attraccando quando una delle cime che era già stata fissata a una bitta si è spezzata, spazzando con violenza la banchina e colpendo in pieno un portuale di 33 anni padre di due figli, che è morto subito dopo avere ricevuto il colpo sul collo. L'uomo non era impegnato direttamente alle operazioni d'ormeggio, ma stava attuando verifiche al carico e scarico. I militi della Capitaneria stanno indagando sulle responsabilità di questo incidente e la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. La vittima sarebbe un dipendente di un'agenzia marittimi di Ancona.
Questa mattina, il presidente dell'Asp del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri, ha dichiarato: "Siamo attoniti che possano accadere fatti del genere, convinti che la sicurezza sul posto di lavoro non si possa barattare con niente. Quando succedono cose simili, è una sconfitta per tutti. Il miglior piano di sviluppo per il lavoro e l'economia è quello che mette la sicurezza al centro di ogni strategia". Giampieri ha anche annunciato che la sicurezza rientrerà nell'ordine del giorno della riunione programmata con i sindacati per l'11 giugno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 538

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed