TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Porto di Cagliari fermo per sciopero

E-mail Stampa PDF

La mattina del 6 giugno 2019 i lavoratori dello scalo sardo hanno fermato il lavoro e attuato un blocco al Varco Dogana per i veicoli industriali contro lo stato di crisi e i licenziamenti di alcuni dipendenti delle società Cts e Mts.


Sciopero porto Cagliari giugno 2019Dopo avere proclamato lo stato di agitazione, i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sono passati all'azione proclamando uno sciopero di 24 ore dei portuali di Cagliari per il 6 giugno. Già dalla prima mattina circa duecento persone hanno partecipato a un presidio davanti al Varco Dogana, che impedisce il passaggio ai veicoli pesanti. La protesta parte dalla forte riduzione dei traffici container, causata dall'abbandono di Cagliari da parte della compagnia tedesca Hapag-Lloyd, che ha portato al licenziamento di sedici dipendenti della società Cts, messa in liquidazione ad aprile, e di sei della Mts, ma che mette anche a rischio l'occupazione dei trecento dipendenti di Citc e Iterc. Secondo i sindacati, i lavoratori di queste due ultime società non ricevono lo stipendio da maggio. "Questo è un segnale della prossima chiusura del terminal container", affermano i sindacati sardi, che chiedono un intervento del Prefetto per convocare un Tavolo di crisi ai ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo Economico. Lo scopo è rilanciare il terminal container di Cagliari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Filt
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 793

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed