TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuove gru di banchina per Gioia Tauro

E-mail Stampa PDF

Il 15 maggio 2019 il commissario straordinario del porto calabrese ha illustrato i prossimi passi dopo la cessione delle quote del terminal container da Contship Italia al Gruppo Aponte.


Gioia Tauro banchina MSC altoLa procedura di vendita della metà delle azioni di CSM Italia Gate, che gestisce il Medcenter Container Terminal, da Contship Italia a Terminal Investment (Msc), è terminata e il commissario straordinario del porto di Gioia Tauro, l'ammiraglio Andrea Agostinelli, ha illustrato i primi provvedimenti presi dal Gruppo Aponte sopo aver rilevato completamente il controllo del terminal. Il primo è la ristrutturazione degli equipaggiamenti con sei nuove gru di banchina. Le prime tre arriveranno a Gioia Tauro ad agosto, le altre nei mesi successivi. Sarà anche rinnovata la flotta dei carrelli.
Agostinelli ha confermato che la proprietà ha garantito gli investimenti promessi e che in breve tempo riceverà il nuovo business plan. Ha anche annunciato che sono stati affidati i lavori per livellare i fondali e che sono iniziati i collaudi del nuovo raccordo ferroviario per formare i treni all'interno del terminal. Per quanto riguarda il retroporto, il 5 giugno il Comitato Portuale approverà le concessioni per due aree demaniali, una da 5000 mq e l'altra da 62mila mq. Quest'ultima sarà concessa alla Automotiv Gioia Tauro per la movimentazione di autoveicoli. Infine, nelle prossime settimane sarà firmato il protocollo di legalità con la Prefettura di Reggio Calabria e il ministero dell'Interno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 740

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed