TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Evacuata la portacontainer Yantian Express di Hapag-Lloyd

E-mail Stampa PDF

Il 6 gennaio 2019 è stato evacuato l'equipaggio della nave che dal 3 gennaio sta bruciando al largo delle coste canadesi dell'Oceano Atlantico, perché non si riesce ancora a controllare l'incendio, a causa della distanza dalla costa e del maltempo.


Hapag Lloyd Yantian Express porto AmburgoL'incendio innescato da un container caricato sulla Hapag-Lloyd Yantian Express lo scorso giovedì potrebbe apportare gravi danni alla portacontainer, perché si sta estendendo dopo che gli sforzi dell'equipaggio non sono riusciti a controllare le fiamme, a causa anche della distanza dalla costa e dalle cattive condizioni atmosferiche. Neppure l'intervento del rimorchiatore Smit Nicobar, arrivato sul posto la notte di venerdì ed equipaggiato con cannoni ad acqua, ha migliorato la situazione, che è diventata così grave da imporre l'evacuazione dell'equipaggio, formato da otto ufficiali e 23 marinai, che il 6 gennaio hanno trasbordato sul rimorchiatore stesso. Secondo alcune indiscrezioni, potrebbero bruciare anche container contenenti merci pericolose e questo potrebbe essere uno dei motivi che ha spinto ad evacuare la nave. In queste ore sta arrivando sul posto un altro rimorchiatore, il Maersk Mobiliser per cercare di trainare la portacontainer in un luogo sicuro. In una nota, Hapag-Lloyd dichiara che in questo momento non può fare una stima dei danni. La nave è a 800 miglia nautiche dalla costa canadese.
La Yantian Express è una portacontainer lunga 320 metri, costruita nel 2002 e con capacità di 7500 teu. La compagnia tedesca la sta usando sul servizio All Coast's East Coast Loop 5 (EC5), che collega l'Asia sud-orientale con la costa orientale dell'America settentrionale. Era salata da Colombo, nello Sri Lanka, ed era diretta al porto canadese di Halifax, dopo essere passata dal Canale di Suez. Non ci sono notizie di feriti tra i membri dell'equipaggio. (Nella foto d'archivio, la Yantian Express al porto di Amburgo, fonte Hapag-Lloyd).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1190

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed