La compagnia di navigazione tedesca Hapag Lloyd nel suo nuovo piano industriale al 2023 afferma chiaramente che è finito il ciclo delle fusioni e acquisizioni tra vettori nel trasporto marittimo di container e per il futuro investirà nel miglioramento dei servizi al cliente per crescere. Dopo aver più che raddoppiato la propria capacità di trasporto a seguito delle acquisizioni di Csav e di Uasc messe a segno negli ultimi anni, Hapag Lloyd sostiene ora che eventuali ulteriori aggregazioni fra grandi operatori sarebbero meno efficaci, poiché gli effetti benefici conseguenti avrebbero un impatto meno importante.
Nella sua strategia di medio-lungo termine la compagnia di Amburgo ha deciso dunque di puntare sulla qualità del servizio offerto ai caricatori, mira a una crescita 'selezionata' e aspira a incrementare la redditività della propria attività. "La parola d'ordine non è più dimensione, ma attenzione al cliente. "È ovvio che i caricatori si aspettano maggiore affidabilità da parte del vettore marittimo e quindi la nostra industria deve cambiare e investire di più in questa direzione" ha dichiarato Rolf Habben Jansen, amministratore delegato di Hapag Lloyd. "Il cliente è disposto a pagare per un servizio di valore e noi intendiamo dare questi servizi in più per portare la merce sulle nostre navi" ha aggiunto.
La strategia di crescita del liner tedesco per i prossimi cinque anni si baserà dunque su iniziative mirate a ottimizzare il network coperto con le proprie linee, nuove alleanze nei terminal portuali e una migliore gestione dei ricavi finalizzata ad attirare la merce più di valore. Maggiore digitalizzazione e automazione dei processi saranno gli strumenti utilizzati per raggiungere i nuovi obiettivi, uno dei quali è rappresentato dall'interesse a raggiungere la soglia del 15% di volumi trasportati a bordo delle proprie navi tramite il proprio canale di e-commerce. In parallelo, l'azienda agirà sul necessario contenimento dei costi (sono previsti risparmi nell'ordine dei 350-400 milioni di dollari) al fine di riuscire a essere sempre più competitiva sul mercato.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!