TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Salpa portacontainer di notte dal porto di Livorno

E-mail Stampa PDF

Il 7 novembre 2018 è iniziata l'operatività notturna del porto toscano con la prima partenza di una grande nave, la Msc Rachele, che è uscita dal porto in quaranta minuti.


Livorno porto città altoTra i lavori di potenziamento previsti dal porto di Livorno per aumentare il traffico di container c'è stato anche l'adeguamento del canale di accesso, intervenendo soprattutto sull'illuminazione, per permettere la manovra notturna di navi di grande dimensione. In seguito a tale intervento, la Capitaneria ha emesso l'ordinanza che 178/2018 concede tale attività disciplinando gli accosti e il 7 novembre la prima grande portacontainer è uscita di notte dallo scalo senza inconvenienti. È la Msc Rachele, lunga 334 metri e larga 43 metri, che ha affrontato il mare aperto in quaranta minuti. La Capitaneria afferma che la manovra è avvenuta senza incertezze né sbavature. Grazie alla possibilità di operare di notte, la navi non devono più attendere in rada per accedere al porto o in banchina per uscire, riducendo così i costi operativi e rendendo il porto di Livorno interessante anche per le grandi portacontainer. Intanto prosegue il programma di potenziamento con la realizzazione del microtunnel, che permetterà di navigare il canale di accesso nella larghezza di 120 metri, aumentando ancora di più la dimensione delle navi che possono attraccare.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 700

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed