TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Collisione portacontainer con ro-ro in Corsica

E-mail Stampa PDF

Alle 7.30 del 7 ottobre 2018, la nave ro-ro della Cotunav Ulysses ha urtato la portacontainer cipriota Cls Virginia, che era ferma al largo delle coste corse. Nessun ferito nell’impatto, ma sversati in mare 600 metri cubi di olio combustibile.

La Ulysses era salpata dal porto di Genova con un carico di autovetture e veicoli industriali con rotta verso Tunisi e, secondo le prime informazioni, ha urtato la portacontainer, anch'essa salpata da Genova, che era ferma a circa 28 chilometri a nord-ovest da Capo Corso. Sul posto sono giunti soccorsi sia dalla Francia, sia dall'Italia e gli interventi sono mirati soprattutto e contrastare sversamenti in mare di carburante dalle due navi. L'urto non pare aver riportato danni che rischiano l'affondamento delle navi e non ha causato feriti tra gli equipaggi. Al momento della collisione il tempo era buono e il vento soffiava a sette nodi.
La collisione ha causato lo sversamento in mare di olio carburante dalla portacontainer e per contrastarlo, che è stimata in 600 metri cubi. Le unità italiane, coordinate dalla Autorità francesi, stanno operando per contenerla e bonificare l'area interessata. La centrale operativa della Guardia Costiera a Roma,su richiesta del Ministero dell'Ambiente, ha disposto, oltre al sorvolo di un aereo ATR42, nell'area interessata, anche l'invio della Motovedetta CP 409 della Capitaneria di porto di Livorno, equipaggiata con capacità ambientali. Il ministero dell'Ambiente italiano ha inviato tre unità anti-inquinamento della società consortile Castalia, concessionaria del servizio di antinquinamento nazionale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 647

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed