TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Stena Line progetta nave con intelligenza artificiale

E-mail Stampa PDF

La compagnia marittima ha annunciato un progetto pilota per introdurre sulla Stena Scandinavica programmi di assistenza con intelligenza artificiale per ridurre i consumi di carburante.

Stena Line ScandanicaStena Line sta collaborando con Hitachi per sviluppare un modello d'intelligenza artificiale che aiuterà a gestire in modo più efficiente di ora i consumi di carburante di ogni navi su ciascuna rotta. Questi sistema aiuterà il comandante e gli ufficiali durante la navigazione, con lo scopo di ridurre i consumi del 2,5% l'anno. L'intelligenza artificiale simula diversi scenari prima di suggerire la rotta più efficiente, considerando variabili come le correnti, le condizioni meteorologiche, l'altezza dei fondali e la velocità. Sono tutti calcoli impossibili da svolgere manualmente", spiega Lars Carlsson, Responsabile IA di Stena Line.
La prima sperimentazione del nuovo modello è in corso sulla nave Stena Scandinavica sulla rotta Göteborg-Kiel, con la supervisione del Senior Master Jan Sjöström, Senior Master che lavora sull'ottimizzazione del carburante a Stena Line negli ultimi quarant'anni anni. Egli afferma che "abbiamo apportato modifiche al modello dopo ogni viaggio per circa quattro settimane ed è sorprendente vedere quanto velocemente stia imparando". Il programma di Stena Line è fornire l'assistenza dell'intelligenza artificiale in tutte le sue trentotto navi entro il 2021. La compagnia sta già usando questa tecnologia nell'amministrazione, nella finanza e nei rapporti con i clienti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 598

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed