TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tar Lazio sospende multa Antitrust a Onorato

E-mail Stampa PDF

Il giudici amministrativi hanno sospeso il pagamento della sanzione di 29,2 milioni di euro comminata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Moby e Tirrenia, programmando la causa di merito per maggio 2019.


Moby traghetto Cargo  Super Fast Baleares banchinaLa sentenza del Tar del Lazio è stata annunciata dalla stessa Onorato Armatori il 6 luglio 2018, precisando di avere accolto "con soddisfazione" la decisione dei giudici perché ciò dimostrerebbe la "fondatezza di quanto affermato dalle due compagnie". Ma la vicenda non è ancora conclusa, perché il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensione della sanzione, ma deve ancora discutere il merito della questione e, quindi, scrivere una sentenza definitiva. La questione è iniziata il 23 marzo 2018, quando l'Autorità per la Concorrenza ha ritenuto che Moby e Tirrenia abbiano attuato azioni lesive della concorrenza, dopo le denunce presentate all'inizio del 2016 da due aziende di autotrasporto e logistica, la Trans Isole e la Nuova Logistica Lucianu, e dalla concorrente Grimaldi Euromed.
Le tre denunce segnalavano altrettanti comportamenti ritenuti illegittimi: il primo era il rifiuto da parte di Moby e Tirrenia delle prenotazioni provenienti dalle due società di trasporto, il secondo era il rifiuto d'imbarcare i veicoli di tali società anche quando le compagnie accettavano le loro prenotazioni e il terzo riguarda il recesso unilaterale degli accordi commerciali stipulati, provocando un peggioramento delle condizioni economiche. Tali comportamenti sarebbero stati attuati, secondo i ricorrenti, perché le due aziende di trasporto avrebbero iniziato a usare anche i traghetti della concorrente Grimaldi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1256

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed