TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

CMA CGM acquista la finlandese Containerships

E-mail Stampa PDF

Il 20 giugno 2018 la compagnia marittima francese ha annunciato un accordo con quella scandinava fondata nel 1966 per acquisirne il completo controllo.


Containerships portacontainer Lng renderingCMA CGM potenzia le attività feeder in Europa settentrionale e nel Baltico, ma anche nella sponda meridionale del Mediterraneo grazie all'acquisizione di Containerships, una delle prime compagnie marittime a trasportare container. Infatti, lo fa dal 1966, quando il finlandese Veli Nordström la fondò prevedendo lo sviluppo del trasporto in container. Quattro anni prima fondò la AA-Lines, che introdusse in Europa il primo container in alluminio. Nel 1967, Containerships avviò la prima rotta container tra Finlandia e Gran Bretagna e in seguito la compagnia aggiunse nuovi servizi. Nel 1994 fu una delle prime società occidentali ad aprire filiali in Russia e nel 2006 acquisì la lituana Kursiu Linija. Nel 2009 si spinse fino al Mediterraneo acquisendo la turca Contaz Lines, per poi aprire una filiale in Ucraina. Oggi, Containerships ha una flotta di quindici portacontainer per servizi feeder, di cui undici nel Nord Europa e quattro nel Mediterraneo, e attende la consegna di quattro nuove unità a gas naturale liquefatto tra agosto 2018 e gennaio 2019 (nell'immagine un rendering). Inoltre ha oltre 15mila container, una flotta di veicoli industriali in Finlandia, Gran Bretagna e Russia e gestisce alcuni terminal portuali. Le società non hanno rivelato l'entità della transazione, che è ancora soggetta all'approvazione delle Autorità Antitrust.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2028

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed