TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sempre più container nel Mediterraneo

E-mail Stampa PDF

La quinta edizione del rapporto Italian Maritime Economy del centro studi SRM mostra che negli ultimi vent'anni la movimentazione dei contenitori nei porti del Mediterraneo è aumentata di sei volte e i primi trenta scali superano i 50 milioni di teu.


Genova VTE alto mareI dati elaborati da SRM, un centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, mostrano che il Mediterraneo ha guadagnato una posizione centrale nei traffici globali delle merci, recuperando acqua nei confronti dell'Atlantico. Le statistiche sulla movimentazione dei container mostrano che la movimentazione nei primi trenta porti mediterranei è passata dai 9 milioni di teu del 1995 ai 53 milioni di oggi, con un incremento percentuale del 500%, e ben diciannove scali superano il milione di teu l'anno. Questa tendenza avvicina il sistema mediterraneo a quello del Nord Europa: il primo ha una quota del mercato europeo dei contenitori del 41% con una crescita di cinque punti, mentre il secondo ha una quota del 40%, con una flessione di sei punti. La ricerca pone in prima piano due fenomeni che favoriscono la crescita del Mediterraneo: l'ampliamento del Canale di Suez e il programma cinese Belt and Road.
Secondo il rapporto, nel 2017 hanno viaggiato nel canale egiziano 17.550 mercantili che hanno trasportato oltre 900 milioni di tonnellate, con una crescita dell'11% sull'anno precedente, mentre la Belt and Road ha prodotto circa quattro miliardi di euro d'investimenti nei porti e terminal del Mediterraneo. Il rapporto conferma l'aumento delle dimensioni delle portacontainer che navigano nel bacino, rilevato tramite la geo-localizzazione online: dal 2012, il numero delle navi superiori a 13mila teu è aumentato del 13%, mentre quelle da 3000 a 7000 teu sono calate del 18,7%. Crescono nel Mediterraneo anche le ro-ro: dal 2012 il loro numero è aumentato del 7,4%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2755

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed