TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Decreto Guardia Costiera su pesatura container

E-mail Stampa PDF

Il 9 aprile 2018, il Corpo delle Capitanerie di Porto ha emanato un Decreto Dirigenziale che definisce alcuni elementi per la pesatura dei container, imposta dalla disciplina Solas, che sono imbarcati nei porti italiani.


Genova VTE stazione pesatura camion containerLa principali novità del Decreto emanato oggi riguardano gli standard nazionali relativi agli strumenti di pesatura dei container, la certificazione del responsabile della pesatura (ossia lo shipper) e la tolleranza sulla differenza del peso dichiarato nello shipping document e quello rilevato durante un controllo da parte delle Capitanerie di porto. Questo decreto è un nuovo tassello della pesatura obbligatoria avviata il 1° luglio 2016 nell'ambito della Convenzione Internazionale per la Salvaguardia della Vita Umana in Mare "Solas 74, come emendata". In una nota, il Corpo delle Capitanerie di Porto spiega che "dopo un periodo transitorio e di accurata sperimentazione, si è giunti oggi ad individuare in maniera dettagliata, grazie all'attuale decreto e ad una articolata consultazione con le altre Amministrazioni interessate e con i diversi soggetti a vario titolo coinvolti, tutti gli elementi tecnici per stabilire il reale peso del contenitori e permettere a tutto il ciclo nave, dai terminalisti portuali al personale di bordo, di operare garantendo produttività e sicurezza".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1310

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed