TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autorità Gioia Tauro avvia verifica su concessione MCT

E-mail Stampa PDF

Il commissario straordinario del porto calabrese annuncia la verifica sulla sussistenza dei requisiti da parte della società terminalista, dopo il forte calo di traffico.


Gioia Tauro porto alto totaleL'Autorità Portuale di Gioia Tauro (l'unica a restare commissariata in Italia) ha chiesto al Medcenter Container Terminal documenti contabili, piani aziendali e piano mezzi entro trenta giorni, per valutare lo stato e le cause del calo di traffico container registrato nel 2017. "La sotto utilizzazione del terminal Mct impone una necessaria e stringente verifica sulla sussistenza dei requisiti per il mantenimento del vigente assetto concessorio ed autorizzativo", ha detto il commissario straordinario Andrea Agostinelli. Per la prima volta dal 1993, quando Contship firmò l'accordo per l'apertura del terminal container, si mette in discussione la sua concessione. I traffici sono cresciuti nel porto fino alla crisi del 2008, con cassa integrazione e i licenziamenti del luglio 2017.
Con l'accordo del 2016, la società terminalista s'impegnò a rilanciare lo scalo, spingendo l'Autorità a investire 180 milioni. Il dato finale del 2017 mostra però segno negativo, scatenando anche le critiche della compagnia marittima Msc (socia di Contship nel MCT e unica utlizzatrice dello scalo) sul mancato potenziamento dell'impianto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1882

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed