TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Porti esonerati dal pagamento dell’Imu

E-mail Stampa PDF

La Legge di Bilancio 2018 stabilisce che le banchine e le aree scoperte dei porti, anche se concessi ai privati, vanno censiti nella categoria catastale E/1.


Palermo porto vista altoGli operatori portuali sono riusciti a ottenere l'esenzione dal pagamento dell'Imu per le banchine e le aree scoperte di porti, anche se sono in concessione a imprese private. Lo stabilisce con chiarezza la legge di Bilancio 2018, affermando che "a decorrere dal 1° gennaio 2020, le banchine e le aree scoperte dei porti di rilevanza economica nazionale e internazionale di competenza delle Autorità di Sistema Portuale di cui all'allegato A annesso alla legge 28 gennaio 1994, numero 84, adibite alle operazioni e ai servizi portuali di cui al comma 1 dell'articolo 16 della medesima legge, le connesse infrastrutture stradali e ferroviarie, nonché i depositi ivi ubicati strettamente funzionali alle suddette operazioni e servizi portuali, costituiscono immobili a destinazione particolare, da censire in catasto nella categoria E/1, anche se affidati in concessione a privati".
Dal 1° gennaio 2019, gli intestatari catastali di tali strutture, o i loro concessionari, potranno presentare gli atti di aggiornamento per il declassamento degli immobili censiti in categorie diverse dalla E/1. Per gli immobili destinati a deposito diversi dai doganali bisognerà allegare una dichiarazione di utilizzo per operazioni e servizi portuali.
Il testo della Legge aggiunge che gli immobili o loro porzioni che sono destinati ad uso commerciale, industriale, ad ufficio privato e ad altri usi non strettamente funzionali alle operazioni e ai servizi portuali, se hanno autonomia funzionale e reddituale, sono censiti in catasto come unità immobiliari autonome, nelle appropriate categorie diverse da quelle del gruppo E.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1008

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed