TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Varata in Cina una nave ro-ro per Grendi

E-mail Stampa PDF

Il cantiere Avic Weihai ha varato la nuova ro-ro da 2500 metri lineari che opererà fra Carrara e Cagliari.


Avic Wetai cantiere navaleIl cantiere cinese Avic Weihai ha appena varato una nuova costruzione ribattezzata Rosa dei Venti realizzata per conto della società armatoriale Visentini Giovanni Trasporti Fluviomarittimi e destinata a essere noleggiata con contratto pluriennale a Grendi Trasporti Marittimi. Dopo aver toccato il mare per la prima volta, questa nuova costruzione verrà consegnata nei primi mesi del prossimo anno ed entrerà in servizio sulla linea che collega Marina di Carrara con Cagliari a maggio 2018.
L'ordine originario per questa nave da 2500 metri lineari era stato firmato a inizio 2016 e prevedeva un'opzione per una seconda unità (con capacità pari a 3000 metri lineari) che fino ad oggi però non è stata ancora esercitata. La Rosa dei Venti, come detto, entrerà invece in servizio per il gruppo Grendi in virtù di un noleggio di cinque anni.
La progettazione della nuova nave è stata studiata per accogliere l'innovativo (soprattutto per l'Italia) sistema di movimentazione dei container adottato a bordo delle navi operate dal gruppo della famiglia Musso che sfruttano delle cosiddette "cassette" per imbarcare e sbarcare due container impilati uno sull'altro, raddoppiando lo sfruttamento dei metri lineari disponibili di garage e dimezzando i tempi di movimentazione del carico.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1782

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed