TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cma Cgm varerà portacontainer a GNL

E-mail Stampa PDF

Il 7 novembre 2017, la compagnia marittima francese annuncia l'ordine di nove portacontainer da 22mila teu alimentate con gas naturale liquefatto.

CmaCgm container pilaLe nove portacontainer a gas naturale liquefatto da 22mila teu saranno consegnate alla compagnia marittima francese nel 2020. Secondo la compagnia, questa alimentazione riduce le emissioni di Co2 del 25%, quelle di zolfo e di particolato del 99% e quelle di ossidi di azoto dell'85%. L'indice Energy Efficiency Design Index, che misura l'impatto ambientale delle navi, è superiore del venti percento rispetto al valore delle navi a gasolio. La tecnologia usata è quella denominata LNG-powred, dove viene immessa una bassa percentuale di olio combustibile nella camera di scoppio per permettere la combustione, essendo il motore a ciclo diesel.

"Scegliendo il gas naturale liquefatto, Cma Cgm anticipa le norme presenti e future che imporranno nel 2020 una percentuale massima di zolfo dello 0,5%", scrive la società in una nota. Dal 2005 al 2015, Cma Cgm afferma di avere ridotto le emissioni di Co2 del 50%, considerando il parametro di container trasportati per chilometro e ha l'obiettivo di ridurle del 30% dal 2015 al 2025.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1004

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed